Servizi di cure domiciliari C-DOM e UCP-DOM

Servizi di cure domiciliari (C-DOM)

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’Assistenza Domiciliare è un insieme di attività di carattere socio-sanitario e assistenziale prestate presso il domicilio degli utenti, in coordinazione con i servizi e le reti sociali presenti sul territorio.

Il servizio, attivo tutto l’anno (da lunedì a domenica), è erogato nei Distretti di Valle Cavallina, Monte Bronzone, Alto e Basso Sebino in accreditamento con ATS di Bergamo e nel Distretto di Vallecamonica-Sebino in accreditamento con ATS Montagna.

DESTINATARI

Soggetti fragili e pazienti affetti da patologie complesse, cronico-degenerative in fase stabilizzata, parzialmente o totalmente, temporaneamente o permanentemente non autosufficienti, con necessità di assistenza continuativa che presentino stati di bisogno socio-sanitari. Il servizio consente all’ammalato di essere curato presso il proprio domicilio riducendo il numero dei ricoveri ospedalieri.

PRESTAZIONI EROGATE

Prestazioni, occasionali o pianificate, eseguite a domicilio:

  1. Riabilitative: i terapisti della riabilitazione (fisioterapisti, educatori) erogano prestazioni di tipo riabilitativo secondo le indicazioni del PAI;
  2. Infermieristiche: il personale infermieristico eroga le prestazioni specifiche descritte nel PAI (medicazioni semplici, complesse, gestione catetere, ecc.);
  3. Socio-Assistenziali: personale ASA/OSS qualificato, garantisce valido aiuto e supporto alla famiglia per la cura e l’igiene della persona;
  4. Mediche e specialistiche: fisiatra, geriatra, psicologo, nutrizionista e palliativista.
PERSONALE IMPIEGATO

L’équipe C-DOM della Cooperativa impegnata nell’assistenza diretta alla persona è composta da diverse figure:

  • Medico Palliatore
  • Medico Geriatra
  • Educatore
  • Psicologo
  • Fisiatra
  • Dietista
  • Fisioterapista
  • Case Manager
  • Infermiere professionale
  • Responsabile Sanitario Medico
  • A.S.A. (Ausiliario Socio Assistenziale)/OSS (Operatore Socio Sanitario)
  • Assistente sociale.
COSTI

Non sono previsti costi per l’utenza del servizio.

Tutte le prestazioni possono essere erogate in forma privata secondo un tariffario definito.

MODALITA’ DI ACCESSO

Si accede all’Assistenza Domiciliare (C-DOM) rivolgendosi al proprio medico di famiglia (MMG) o al Medico di reparto in caso di dimissione ospedaliera. L’utente ha la possibilità di scegliere come ente erogatore del servizio la Cooperativa Sociale SEBINA.

COPERTURA DEL SERVIZIO

Il servizio è attivo dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 7:00 alle 18:00, SABATO e DOMENICA dalle 8:00 alle 14:00.
Gli orari d’ufficio della sede di Castro sono così articolati: dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Non è prevista apertura al pubblico. Il coordinatore del servizio garantisce la disponibilità telefonica al numero 3466845466.

Unità di Cure Palliative Domiciliari
(UCP-DOM)

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’UCP-DOM eroga prestazioni domiciliari di cure palliative a favore di persone affette da patologia oncologia e non, con o senza invalidità riconosciuta.

PRESTAZIONI EROGATE

Assistenza domiciliare pianificata medica ed infermieristica  atta a garantire al malato la miglior qualità di vita concessa dalla malattia senza ricorrere al ricovero ospedaliero o presso altre strutture, permettendo alla famiglia la vicinanza costante al proprio congiunto.

L’equipe di Cure palliative è composta dalle medesime figure impiegate nel servizio C-DOM.

COSTI

Non sono previsti costi per l’utenza del servizio.

MODALITÀ DI ACCESSO

Si accede al servizio di Cure Palliative rivolgendosi al proprio medico di famiglia (MMG), al Medico di reparto in caso di dimissione ospedaliera protetta, oppure con richiesta diretta da parte del paziente o del familiare. L’utente ha la possibilità di scegliere come ente erogatore del servizio la Cooperativa Sociale SEBINA.

COPERTURA DEL SERVIZIO

E’ garantita la pronta disponibilità medica ed infermieristica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 gestita telefonicamente dal coordinatore del servizio al numero 3466845466.


CONTATTI

Coordinatrice: Infermiera Laini Michela
Telefono 3466845466
Mail: adi@cooperativasebina.it